Articolo tratto da Corrierefiorentino.it:
«Edizione straordinaria»... con Bobo
Sabato sera (ore 21) al Teatro Corsini di Barberino di Mugello, debutta in prima assoluta lo spettacolo satirico della strana coppia Andrea Muzzi–Sergio Staino
«Edizione straordinaria: l’Italia è una Repubblica "sfondata" da troppa libertà di stampa». Ridiamoci su: sui bavagli all’informazione, sulle false notizie e la macchina del fango, sul giornalismo partigiano e fazioso. Ridiamoci su, sabato sera (ore 21) al Teatro Corsini di Barberino di Mugello, dove debutta in prima assoluta nazionale lo spettacolo satirico della strana coppia Andrea Muzzi – Sergio Staino. Dal titolo, appunto, “Edizione straordinaria”.
Scritto da Muzzi con Marco Vicari,questo spettacolo porta sullo stesso palcoscenico un duo comico-satirico assolutamente inedito: il cabarettista fiorentino di scuola Zelig, Andrea Muzzi, e il disegnatore e padre di Bobo, Sergio Staino. Uno recita, l’altro commenta con le vignette (e non solo). Insieme raccontano la storia di Fernando Martini, giornalista precario, che si ritrova a sostituire nella rassegna stampa il suo direttore “raccomandato di ferro”. Ma, invece che ubbidire agli obblighi di censura, ecco che il nostro precario si mette a navigare a modo suo tra le notizie, creando una personale rassegna stampa surreale e corrosiva. Tutto parte da una amara constatazione: «Nell’epoca in cui vogliono mettere il bavaglio alla stampa bisogna essere ottimisti per il presente, il futuro sarà peggiore!» spiegano i due. E poi si domandano: «Si può ridere delle notizie apparse giornali?» Risposta, ovvia: «Si può e si deve».
Edoardo Semmola
07 gennaio 2011
Nessun commento:
Posta un commento