Quand'è che capisci che c'è un problema irrisolvibile nel paese? Quando ci fanno una pubblicità progresso. Ricordate quella su Napoli? Elena Russo, amica del premier, in mezzo a una discarica. Poi le tolgono la monnezza e lei dice "Grazie"! A qualche mese dalla messa in onda dello spot, il problema è peggiorato. La gente per strada continua a dare fuoco ai cumuli di attrici, abbandonate dai produttori, fuori dai cassonetti. Il Comune è preoccupato perchè il silicone bruciato è altamente tossico.
Che dire poi della pubblicità del Governo sulle morti bianche? Si vede gente che torna a casa dalla moglie e i figli felice. E la scritta "Quando lavori pensa a chi ti ama ed attende il tuo ritorno". E' uno spot controproducente. Perchè, ultimamente, quando un operaio è li' che casca nel vuoto non pensa piu' alla famiglia. Pensa: "9 miliardi di euro per una cazzata di pubblicità progresso?!?!? Ma non potevano aumentare i fondi per i controlli?!?!?". (9 miliardi di euro è costato questo spot sulle morti bianche. Piu' un pubblicitario deceduto durante le riprese. Ha pensato alla moglie e i figli ed è morto di vergogna).
Ma lo spot continua con la scritta: "Sicurezza sul lavoro: la pretende chi si vuole bene". Il messaggio è chiaro: lavori al nero, raccattato da un caporale su un piazzale alle 5 di mattina, su impalcature non in regola? Hai problemi di autostima. Molti imprenditori stanno cercando di ovviare al problema premiando i lavoratori: "Ve lo giuro: se morite, nascondo il vostro cadavere non in una discarica qualsiasi, ma accanto ad Elena Russo".
Altra pubblicità inquietante su tema serissimo: "Il forum sul nucleare". Si vedono due tizi che giocano a scacchi. Uno è favorevole al nucleare, l'altro contrario. Sembra una pubblicità imparziale. In realtà il favorevole al nucleare ha una voce suadente, il contrario ha una voce roca. Il perchè verrà spiegato nel prossimo spot della serie. Il favorevole gli chiede "Come mai hai questa voce strana, Dimitri?". L'altro risponde: "Da quando è esploso il reattore ho un tumore alla gola". Tra l'altro il prossimo spot conterrà una citazione da cinefili. Il favorevole farà scacco matto. E avrà il mantello nero e la falce.
(10/01/2011)
(Da "Il Misfatto" inserto satirico del Fatto Quotidiano. Vignetta di Mauro Biani)
Nessun commento:
Posta un commento