lunedì 21 novembre 2011

"No ponte, no party" dal Mucchio di Settembre

untitled2


«Costruiremo il ponte di Messina, così se uno ha un grande amore dall'altra parte dello Stretto, potrà andarci anche alle quattro di notte, senza aspettare i traghetti...» disse Berlusconi tempo fa, pensando che Mangano fosse ancora vivo.
Da sempre il premier ha basato il suo consenso sulle Grandi Opere. Realizzate tutte all’estero: il gasdotto in Russia, l’autostrada in Libia, i fondi neri in Svizzera. In realtà  il Ponte è un'idea che risale agli anni 70'. Già Bettino Craxi fece la  campagna elettorale del 92' promettendo il Ponte. Poi sappiamo tutti com'è andata a finire: l'unica infrastruttura che ci ha lasciato è stata Giuliano Ferrara.

Con il Ponte si cercano di  migliorare i  collegamenti al Sud. Ci sarà un treno che unirà le frane in Calabria con gli smottamenti in Sicilia. I proprietari dei traghetti sono già sul piede di guerra: "Non raccoglieremo gli annegati durante i deragliamenti". Una volta costruita la struttura verrà sottoposta a un mese di stress test. Dovrà rimanere integra dopo: forti scosse di vento, trasporto mezzi eccezionali e il passaggio di un magistrato con la scorta.

Il progetto però incontra forti perplessità all'interno della maggioranza.
La Lega è fermamente contraria: "E' inutile costruire un Ponte. Ai barconi si puo' sparare dalle navi".  Dubbi anche dal Ministro dell'ambiente Prestigiacomo: "Deturperebbe il tipico paesaggio delle trivelle nel Mediterraneo". Mentre i comunicati della P4 ribadiscono l'inutilità dell'opera: "Al momento non abbiamo banchieri da impiccare".

Ad oggi voci autorevoli dicono che il Ponte sullo Stretto non si farà:  Sono falliti i tentativi di dialogo tra la mafia e la 'ndrangheta.  Ma i costruttori sono piu’ ottimisti. Ieri il CDA del Ponte ha avviato l'esame del progetto definitivo: incassare la penale e fuggire all'estero.

(Pubblicato su "Mucchio Selvaggio" di Settembre 2011)

Nessun commento:

Posta un commento