lunedì 21 novembre 2011

Consigli per gli acquisti: "Nicola Resistenza Precaria"

 Oltre le tavole rotonde, l'intervista al big di turno e l'ennesimo centone a sfondo politico la satira continua ad andare avanti. E continua grazie anche a chi ci mette passione, professionalità e  soldi. Magari partendo da zero e senza grandi vetrine mediatiche.
Lode quindi a
Carlo Gubitosa (già editore di Mamma: rivista di cui ho parlato in un post precedente) che ha avuto il coraggio di buttarsi nel mondo dell'editoria indipendente e di pubblicare... libri satirici!
La sua iniziativa si chiama "
Altrainformazione" e siamo già al terzo libro pubblicato. Dopo il  manga no Nuke "No alla guerra, no al nucleare",  e "The Holy Bile" (raccolta di fumetti e racconti satirici inediti, partoriti dalle menti malate di Bile.it), è in uscita e si puo' ordinare via web ""Nicola - Resistenza Precaria", storia a fumetti firmata da Marco Pinna (Con Prefazione del mitico Altan).
Questa la storia: "Nicola, l'antieroe in tuta blu del terzo millennio, ci guida in un mondo precario dove lotta per salvare la sua fabbrica dalla chiusura, e scopre i trucchi più loschi con cui i padroni fregano le classi medio-basse.
Più spericolato di Batman, più sfigato di Fantozzi, più ribelle di Spartacus e più solo di Ulisse: Nicola è il simbolo della nostra voglia di resistere alle ingiustizie. Contro di lui un padrone senza scrupoli e una famiglia senza vergogna, incarognita dalle mode più devastanti del momento.
Uno spietato "reality show" a fumetti, un micromanuale di economia finanziaria, un prontuario di autodifesa sindacale ma soprattutto lo sfogo di satira rabbiosa di un "artista-operaio". Ottanta pagine di sopravvivenza proletaria: astenersi perditempo."
Il consiglio è di accattarlo in massa (costo 15 euro) non solo perchè il libro merita ma perchè l'operazione "Altrainformazione" va sostenuta e fatta crescere. Altrimenti ve lo meritate Striscia la Notizia.
Per comprarlo http://www.mamma.am/mamma/articoli/art_9052.html

9015_a9052a

(19 09 2011)

Nessun commento:

Posta un commento