lunedì 21 novembre 2011

Stasera per chi è in zona Livorno...

18388c

Per chi è in zona Livorno, stasera si riprende con il Laboratorio Zelig al Cral Eni, Via Ippolito Nievo, ore 21. Nel cast Claudio Marmugi,  Valerio Delfino, I progildan, Stefano Bellani e tanti altri. Autori: Antonio De Luca e il sottoscritto. Qui sotto l'articolo uscito ieri sul Tirreno:

Fra gag e risate con i comici del laboratorio Zelig

 LIVORNO. Torna il divertimento con il laboratorio Zelig, che anche quest’inverno approda in città.
 Al Teatro Cral Eni (viale Ippolito Nievo, 38) tutto è pronto per il “debutto” e la tensione è quella che si palpa solo nelle grandi occasioni.
 Dopo la prova di sei appuntamenti della scorsa stagione, torna in città il “Laboratorio Zelig” e giovedì alle 21.30 sarà la prima puntata di una serie (ricchissima di sorprese) con ben dodici appuntamenti quindicinali nell’arco di otto mesi. Un inverno indimenticabile, fra gag e risate.
 E’ una grande esclusiva nazionale, un vero e proprio vanto per la città che in questo modo acquista visibilità e ospita un evento di grande respiro mediatico.
“Bananas” (la società milanese produttrice di Zelig e detentrice del marchio, che fa capo a Gino e Michele, Claudio Bisio e Giancarlo Bozzo) ha selezionato in tutta Italia solo 8 città a cui affidare il laboratorio, in base a rigorosi criteri di risposta del pubblico. Quindi un imoegno importante per gli spettatori che dovranno in un certo senso”valutare” le gag dei comici sul palco.
 Non solo: il Cral Eni è stato scelto per ospitare i provini del centro Italia per Zelig e la settimana scorsa (giovedì 13), a porte chiuse, sono giunti a Livorno da tutta la penisola 80 comici (dalla Sicilia alla Valle d’Aosta) per conquistarsi un posto nel Laboratorio Livorno.
 Il “Laboratorio Zelig” è una scuola di formazione di comici tenuta dagli autori della trasmissione stessa che genera, ogni giovedì sera, uno spettacolo di improvvisazione comica sempre diverso con una ventina d’artisti intercambiabili da tutta Italia.
 La frequenza annuale al “Lab” dà il diritto ai comici di partecipare, a giugno 2012, ai provini effettivi per la televisione, per le trasmissioni di “Zelig” e “Zelig Off”.
 I livornesi Claudio Marmugi e Giovanni Bondi, i casentini “Progildan”, gli aretini “Noi delle scarpe diverse”, il pisano Stefano Bellani sono tutti cabarettisti che per accedere alla prima serata televisiva sono passati dai vari “Lab Zelig” toscani (che per 7 anni hanno avuto come base Firenze).
 Per passare due ore in allegria, per conoscere i meccanismi della risata (come si genera un testo comico, come nasce una battuta), per scoprire come si forma un comico nel suo complesso, si può scegliere un posto fra i trecento del Cral Eni che avranno il privilegio di essere sbalzati in prima fila nel mondo dell’umorismo a 360º.
 Per informazioni e prenotazioni per le serate: 0586-401308, biglietto: 8 euro intero.
C.M.
 
(20 10 2011)

Nessun commento:

Posta un commento