lunedì 21 novembre 2011

"La Gelmini risponde" dal Vernacoliere di Novembre




Ministro i ragazzi sono tornati in Piazza a manifestare contro i tagli. Cosa è cambiato dalle proteste di un anno fa?
"La protesta di oggi non è contro il mio operato. Si indirizza verso cose più grandi di me: le banche, la finanza, la consecutio temporum..”

È riuscita a stoppare i tagli di  Tremonti?
"Non lo so... Gli ho fatto vedere alcune foto delle classi pollaio e lui ha aumentato i fondi per i canili della Brambilla. In compenso sulla ricerca l'ho visto un poco più disponibile. Ha detto: "C'è bisogno di nuovi lottologi". Comunque il mio ministero non è più in grado di sopportare tagli. I comunicati, ora, me li scrive Fabio Volo. I pochi soldi che abbiamo li stiamo già investendo. Ha visto che bello l'acquario con i precari?".

Solo questo è l'investimento?
“No, nella legge di stabilità ci saranno 100 milioni per le borse di studio universitarie. Assegnate in Tabaccheria tramite il metodo: "Studente per caso". Stiamo poi trovando 400 milioni per l'edilizia scolastica. Siamo già a buon punto: Anemone si è provato il vestito da Babbo Natale.  Per gli atenei del Sud, invece, stanziato un miliardo in ricerca. Nel Sud ci sono resti di atenei dappertutto. Basta scavare e spolverarli.”

E per i docenti con gli stipendi da fame?
“Quest'anno vareremo un sistema di incentivi basato sul test Invalsi: "Scopri se sei un pezzente".”

Parliamo del comunicato sul tunnel del Gran Sasso. Quel giorno avevate affidato il comunicato a un giovane, non l'avete controllato.
"Ci fidavamo. Quando si è presentato alla porta ci ha mostrato il tesserino della Folletto. Comunque è vero: il secondo comunicato del tunnel parlava di polemiche strumentali. E' stato uno sbaglio. Bastava farci su un po' d'ironia. Tipo: "Ehi, quante storie per dei cosini che nemmeno si vedono!".  So benissimo che non esiste un tunnel da Ginevra al Gran Sasso, ho visitato il Cern e non ho visto il tunnel. Ci son rimasta male. Ma non esiste... Bravi avete distrutto i miei sogni. Siete contenti adesso? Presto, voglio scrivere la letterina alla befana! Solo lei mi capisce!".

Da quattro anni non rendete pubblici i dati sui bocciati. Ci risultano in diminuzione.
"A me sembrano in crescita. Specie da quando non c'è più l'esame a Reggio Calabria ".

Poi è arrivato il concorso per presidi, record mondiale degli errori.
"Abbiamo tutelato gli aspiranti dirigenti, rivelando e corriggerendo gli sbagli. E comunque erano errori gravi, non mi capacito. Li ho sgamati perfino io!"
 

Nessun commento:

Posta un commento