
Eppure non si placano le polemiche sulla cena con invitati Casini, Bertone, Berlusconi, Letta, Geronzi e Draghi. E' stata l'occasione per festeggiare 50 anni di giornalismo. E' dal 60' che, sull'Osservatore, Bertone tiene la rubrica sul turismo: "Stati su cui non influiamo abbastanza".
Il cardinale, per ringraziare Vespa della festicciola, gli ha regalato un traliccio di Radio Vaticana da mettere sul terrazzo. Ecco perchè, quando si è parlato di debito pubblico, Draghi diceva il rosario in playback. E anche perchè, il giorno dopo, un asilo vicino è stato evacuato e trasferito in un tunnel dell'autostrada. (E' meno pericoloso per i bambini. Li' Radio Vaticana non si prende).
A tavola Bertone si è congratulato con Berlusconi per aver aumentato nella scuola pubblica gli insegnanti di religione. Affermazione non gradita da Casini che in un impeto di sincerità ha detto: "Non sono d'accordo! Sono soldi tolti all'acquisto di nuovi crocefissi!". Al che Silvio ha promesso : "I nuovi crocefissi presto saranno nelle scuole. Con sopra i precari della riforma Gelmini".
La conversazione si è poi spostata sul tema delle logge segrete. Presentate come "ottime organizzatrici di convegni ". Pare che il prossimo si intitolerà "Come dirimere i conflitti tra magistratura e politica". I P.M., in quel di Londra, potranno scambiarsi le impressioni sul tema, facendo bungee jumping dal Ponte dei Frati Neri.
Nel corso della cena Berlusconi ha tentato anche di riavvicinare Casini alla maggioranza. "Ti offro il Ministero dello Sviluppo Economico" ha proposto il Cavaliere. Al che Casini gli ha risposto: "No grazie. Con mio suocero costruttore sono già pieno di mezzanini". Silvio allora ha rincarato la dose: "Ti offro anche il Ministero della difesa". Al che Casini ha incominciato a interessarsi: "Potrei proporre la mini naia nella guardie svizzere..". Al che Silvio gli ha anche proposto "Ti daro' la Farnesina". Pier, allora, ha avuto un lampo di genio: "Faremo un accordo con il Vaticano sui respingimenti. Gli immigrati verranno spostati di parrocchia in parrocchia sino al paese di origine. E' un piano che funziona. Sono anni che lo provano sui pedofili".
Altre cene sono comunque in arrivo a casa Vespa. E' in programma una grigliata tra Ban Ki Moon e Berlusconi sulla legge bavaglio. Berlusconi parlerà della troppa libertà di stampa in Italia: "Vedi Ban Ki: guarda cosa succede alla nuova loggia P4! E' già su tutti i giornali! Paginate e paginate". E Ban Ki Moon: "L'ho visto. E' la campagna tesseramenti! C'è anche l'offerta:"E se ci presenti un tuo amico giudice, un appalto truccato in omaggio"
(Da "Il Misfatto" inserto satirico del Fatto Quotidiano)
(20/07/2010)
Nessun commento:
Posta un commento