sabato 19 novembre 2011

"Le primarie kolossal" su Paparazzin (Liberazione)

Le primarie Kolossal

Le primarie del P. D. sono state definite: “Il piu’ grande kolossal della politica italiana”. Ma ogni candidato, a riguardo, ha un copione diverso in testa. Eccoli:

Walter Veltroni: “I 10 comandamenti”
Nella nuova versione de “I dieci comandamenti” Walter si accontenta di fare la parte di Mosè. Walter ha evitato di fare Dio non solo perche’ non ha manie di protagonismo, non solo perchè ha un carattere umile, ma anche perchè Dio, durante il film, non si vede mai.
La trama è semplice: Walter è il nuovo profeta Mosè che accompagna il popolo del Pd verso la terra promessa. Il viaggio sara’ pieno di pericoli ma alla fine, il nostro eroe porterà il suo popolo davanti a Palazzo Chigi. E li’ si accorgera’ che, causa elezioni anticipate, al Governo c’è gia’ Berlusconi.
Meraviglioso quando Mosè Walter divide le acque, creando due partecipate dal Comune per l’acqua pubblica dei romani.

Rosy Bindi: “Cleopatra”
Questo nuovo copione del kolossal, trasporta la nascita del PD nell’antico Egitto. Una strana ambientazione se si pensa che, a quei tempi, molti dei candidati delle liste nel Pd, erano ancora adolescenti.
Rosy Bindi interpreta Cleopatra, donna leader, che ordina di costruire grandi opere, monumentali, in grado di essere le nuovi sedi del partito. L’ordine si traduce in caos tra i Ds che cominciano a costruire piramidi e la Margherita che comincia a costruire Chiese.

Enrico Letta: “Pinocchio”
Pinocchio è un giovane; un po’ di legno, ma pur sempre un giovane. Assieme ad altri giovani vive nel paese dei balocchi: il paese che vedono i giovani di Confindustria. Ma una mattina Pinocchio si trasforma in un precario che guadagna 250 euro al mese. Tutto si risolvera’ grazie alla fata che con un incantesimo lo trasformerà da giovane di legno in tecnocrate ministeriale.

Mario Adinolfi: “Matrix”
Il copione che si è fatto in testa Adinolfi prevede che anche lui, finalmente, diventi l’eroe della realta’ virtuale che appassiona milioni e milioni di spettatori. Il problema è che Mentana non ha intenzione di invitarlo.

PierGiorgio Gawronski“Sansone contro Ercole, Maciste e Zorro”
Gawronski interpreta tutti e 4 gli eroi. Contemporaneamente. E’ la loro la controfigura.
(Paparazzin 14/10/07)

(15/10/07)

Nessun commento:

Posta un commento