lunedì 21 novembre 2011

La classe operaia va in HD (Da "Il Misfatto")

La classe operaia va in HD (Da "Il Misfatto")

5084501554_fac8fae32d_z














In televisione, quest'anno, vanno di moda le case di lusso: i resort ad Antigua, le ville a Montecarlo, i mezzanini vista Colosseo. In compenso il Governo aprirà  un canale digitale sulle nuove abitazioni degli aquilani: si chiama "Camper Deluxe". In onda consigli per il camping  e dichiarazioni di solidarietà dei politici. Tipo quelle di Maroni: "Saremo durissimi con gli zingari. Rubano le piazzole ai terremotati".
La priorità oggi in Italia è la televisione. La Banca d'Italia questa settimana ha dato l'allarme: "Il Tasso di disoccupazione è all' 11%". Tremonti  ha accusato Draghi di pessimismo. Dopotutto il Governo sta comunque salvando posti di lavoro. Senza i disoccupati a casa il pomeriggio, Sposini rischierebbe la chiusura.
La tv è cosi' importante che al Ministero dello Sviluppo Economico è stato nominato Paolo Romani, esperto di televisioni. Non  a caso una delle prime cose di cui si è occupato è stata "Report". L'ultima puntata, infatti,  ha creato problemi. Un servizio riguardava l'insediamento del compagno della Brambilla, nel CDA dell'ACI Milano perchè "possiede auto d'epoca". Dopo averlo visto molti cassintegrati si sono legati ai binari per entrare nel CDA di Trenitalia. 
L'obiettivo della maggioranza è infatti una televisione a misura di italiano. Su Raidue, il giovedi' in cui Santoro verrà sospeso, andrà in onda la cerimonia di conferimento di un nuovo titolo onorifico. Dopo il "Cavaliere del lavoro" è in arrivo il "Principe del divano". Te lo danno dopo 5 anni di onorata disoccupazione.
Nella televisione italiana sarà comunque sempre garantita la copertura delle proteste. Come è successo Sabato scorso durante il corteo Fiom. Su Raiuno si è vista la piazza con i cartelli, gli slogan, le rivendicazioni. Era "Parola di Vita", in diretta da S. Pietro, contro il ritorno dell'Ici. Romani, inoltre, ha deciso di dedicare un canale del digitale solo alle manifestazioni. Si inaugura, dunque  una nuova stagione di protesta in Italia. Per la prima volta gli operai verranno manganellati in HD.(Da "Il Misfatto" l'inserto satirico de "Il Fatto Quotidiano". Vignetta di Mauro Bianimauurobiani.splinder.com)
(25 - 10 - 2010)

Nessun commento:

Posta un commento